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IL MONDO DEGLI APPPALTI E LA RESPONSABILITA’ SOLIDALE

Il mondo dei trasporti si configura come un contesto complesso e articolato, ricco di sfide e insidie per tutti gli attori coinvolti: imprenditori, committenti e subappaltatori. In questo panorama, lo Studio Manetti,  vanta una attestata esperienza maturata nel corso di moltissimi  anni, collaborando e assistendo  i principali gruppi italiani.

Alla luce delle numerose criticità emerse su diversi fronti, il presente articolo si propone di affrontare un tema particolarmente delicato: la RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI e l’incidenza delle tariffe, e come deve essere tenuta la contabilità di tale aziende.

Un aspetto di primaria importanza per le imprese del settore è la disciplina della responsabilità solidale negli appalti. In base a tale principio, il committente e l’appaltatore sono solidalmente responsabili per il pagamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi maturati in favore dei lavoratori impiegati nell’appalto.

La contabilità assume un ruolo fondamentale per la corretta gestione di questa responsabilità. L’azienda di trasporto deve:

  • Registrare con accuratezza tutte le transazioni relative all’appalto
  • Conservare la documentazione per un periodo adeguato
  • Effettuare i versamenti previdenziali e assicurativi nei termini previsti

La mancata osservanza di queste prescrizioni può esporre l’azienda a gravi sanzioni,  infatti non si puo pensare di gestire come studio professionale una societa di trasporti alla stessa stregua di una farmacia, oppure di un immobiliare, infatti le imprese di trasporto devono affidarsi a studi professionali che abbiamo dimestichezza con questo settore, complesso, fatto prevalentemente da consorzi, cooperative, srl , societa di noleggio, societa di facchinaggio, ec….

Le imprese che svolgono trasporti si trovano ad affrontare diverse difficoltà, che possono essere raggruppate in macro-aree:

Aumento dei costi:

Carburante: Il costo del carburante è in costante aumento, erodendo i margini di profitto delle imprese.

Pedaggi: L’aumento dei pedaggi per l’utilizzo di autostrade e ponti rappresenta un onere aggiuntivo per le aziende di trasporto.

Manutenzione dei veicoli: I costi di manutenzione e riparazione dei veicoli sono in aumento, a causa della complessità delle tecnologie moderne.

Carenza di autisti, e manutenzione dei mezzi:

Mancanza di ricambio generazionale: La professione di autotrasportatore non attira i giovani, creando una carenza di autisti qualificati.

Condizioni di lavoro: Le lunghe ore di lavoro, la fatica e lo stress associati alla professione di autotrasportatore scoraggiano molti potenziali candidati.

Regolamentazione: Le normative stringenti sul tempo di guida e di riposo limitano la flessibilità degli autisti e aumentano i costi per le aziende.

Competizione:

Concorrenza sleale: Alcune aziende di trasporto operano al di fuori delle normative, offrendo prezzi inferiori e creando un contesto competitivo sfavorevole per le aziende che operano correttamente.

E-commerce: La crescita dell’e-commerce ha portato ad un aumento della domanda di consegne “ultimo miglio”, creando un mercato competitivo e frammentato.

Burocrazia:

Complesse procedure amministrative: Le aziende di trasporto devono spesso affrontare un carico burocratico pesante e oneroso.

Ritardi nei pagamenti: I ritardi nei pagamenti da parte dei clienti possono creare difficoltà finanziarie per le aziende di trasporto.

Infrastrutture:

Strade dissestate: Le infrastrutture stradali inadeguate causano danni ai veicoli e rallentano i tempi di consegna.

Traffico congestionato: Il traffico congestionato nelle città aumenta i tempi di percorrenza e i costi di carburante.

Le tariffe di trasporto troppo basse sono un problema complesso che affligge diverse categorie del settore, come l’autotrasporto, il trasporto marittimo e il trasporto aereo. Le cause di questo fenomeno sono molteplici e interconnesse, e le sue conseguenze negative si ripercuotono sull’intera filiera produttiva e sulla società in generale.

Cause del problema:

Eccesso di concorrenza: In alcuni segmenti del mercato, la concorrenza è molto elevata, con un numero eccessivo di operatori che competono per accaparrarsi una quota di mercato limitata. Questo scenario porta a una pressione al ribasso delle tariffe, spesso al di sotto dei costi di produzione.

Disuguaglianza di potere contrattuale: Le grandi aziende committenti, come quelle di e-commerce, possono esercitare un forte potere contrattuale sui trasportatori, imponendo tariffe basse e condizioni di pagamento sfavorevoli.

Mancanza di regolamentazione: In alcuni casi, la regolamentazione del settore è carente o inefficace, permettendo l’ingresso di operatori non qualificati che offrono servizi a prezzi irrisori, spesso non rispettando le normative di sicurezza e di tutela dei lavoratori.

Costi fissi elevati: Le imprese di trasporto hanno spesso costi fissi elevati, come quelli relativi all’acquisto e alla manutenzione dei veicoli, che non possono essere facilmente ridotti. Questo rende difficile per loro competere con tariffe troppo basse.

Conseguenze del problema:

Precarizzazione del lavoro: Le tariffe basse portano a un abbassamento dei salari degli autisti e degli altri lavoratori del settore, con un aumento della precarietà del lavoro e della concorrenza sleale.

Riduzione degli investimenti: Le imprese di trasporto con margini di profitto ridotti sono costrette a ridurre gli investimenti in innovazione, sicurezza e manutenzione dei veicoli.

Degrado delle infrastrutture: La mancanza di risorse finanziarie può portare al degrado delle infrastrutture di trasporto, con un impatto negativo sulla sicurezza e sull’efficienza del sistema.

Danni all’ambiente: L’utilizzo di veicoli obsoleti e la pressione al ribasso dei costi possono incentivare comportamenti non sostenibili dal punto di vista ambientale.

La responsabilità solidale negli appalti è un principio giuridico che prevede la responsabilità in solido del committente, dell’appaltatore e dei subappaltatori per il pagamento dei crediti vantati dai lavoratori impiegati nell’appalto.

In parole semplici, questo significa che se l’appaltatore o il subappaltatore non pagano i lavoratori, il committente può essere chiamato a pagare al loro posto.

La responsabilità solidale è stata introdotta per tutelare i diritti dei lavoratori, che in caso di insolvenza dell’appaltatore o del subappaltatore potrebbero avere difficoltà a ottenere il pagamento dei loro crediti.

La responsabilità solidale si applica in diversi casi, tra cui:

Mancato pagamento delle retribuzioni: Il committente, l’appaltatore e i subappaltatori sono solidalmente responsabili per il pagamento delle retribuzioni dei lavoratori impiegati nell’appalto.

Mancato pagamento dei contributi previdenziali: Il committente, l’appaltatore e i subappaltatori sono solidalmente responsabili per il pagamento dei contributi previdenziali dei lavoratori impiegati nell’appalto.

Mancato pagamento dei premi assicurativi: Il committente, l’appaltatore e i subappaltatori sono solidalmente responsabili per il pagamento dei premi assicurativi dei lavoratori impiegati nell’appalto.

La responsabilità solidale ha una durata di due anni dalla cessazione dell’appalto.

Esistono dei limiti alla responsabilità solidale:

Il committente non è responsabile per le sanzioni civili: Il committente è responsabile solo per il pagamento dei crediti vantati dai lavoratori, non per le sanzioni civili in caso di inadempimento dell’appaltatore o del subappaltatore.

Il committente può rivalersi sull’appaltatore o sul subappaltatore: Il committente che ha pagato i crediti dei lavoratori può rivalersi sull’appaltatore o sul subappaltatore responsabile dell’inadempimento.

La responsabilità solidale è un importante strumento di tutela dei diritti dei lavoratori.

Ecco alcuni esempi di come la responsabilità solidale può essere applicata:

Un appaltatore edile non paga i suoi dipendenti. I dipendenti possono rivolgersi al committente per ottenere il pagamento delle loro retribuzioni.

Un subappaltatore di pulizie non paga i contributi previdenziali dei suoi dipendenti. Il committente può essere chiamato a pagare i contributi previdenziali al posto del subappaltatore.

Un appaltatore di manutenzione non paga i premi assicurativi dei suoi dipendenti. Il committente può essere chiamato a pagare i premi assicurativi al posto dell’appaltatore.

La responsabilità solidale è un tema complesso che ha implicazioni importanti per tutte le parti coinvolte negli appalti.

È importante che le aziende che partecipano agli appalti siano consapevoli della responsabilità solidale e che adottino le misure necessarie per tutelarsi.

Come difendersi dalla responsabilità solidale negli appalti:

Esistono diverse misure che le aziende possono adottare per difendersi dalla responsabilità solidale negli appalti:

  1. Verifica dell’appaltatore e dei subappaltatori:

Richiedere all’appaltatore e ai subappaltatori la documentazione attestante la regolarità dei pagamenti dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

Verificare la solidità finanziaria dell’appaltatore e dei subappaltatori.

Richiedere all’appaltatore e ai subappaltatori di sottoscrivere una polizza fidejussoria a tutela del committente.

  1. Controllo dell’esecuzione dell’appalto:

Effettuare sopralluoghi periodici presso il cantiere per verificare il rispetto delle norme di sicurezza e delle condizioni di lavoro.

Richiedere all’appaltatore di fornire regolarmente report sull’avanzamento dei lavori e sui costi sostenuti.

Istituire un sistema di monitoraggio dei pagamenti ai lavoratori.

  1. Stipula di un contratto di appalto adeguato:

Il contratto di appalto deve includere clausole specifiche che prevedono la responsabilità solidale dell’appaltatore e dei subappaltatori per il pagamento dei crediti dei lavoratori.

Il contratto di appalto deve prevedere la possibilità per il committente di sospendere i pagamenti in caso di inadempimento dell’appaltatore o dei subappaltatori.

Il contratto di appalto deve prevedere la possibilità per il committente di risolvere il contratto in caso di gravi inadempimenti dell’appaltatore o dei subappaltatori.

  1. Assicurazione:

Stipulare una polizza assicurativa a tutela del committente per i rischi derivanti dalla responsabilità solidale.

  1. Consulenza tributaria:

In caso di dubbi o incertezze, è opportuno richiedere la consulenza di un tributarista esperto in materia degli appalti.

Oltre a queste misure, è importante che le aziende adottino una cultura di prevenzione e di rispetto dei diritti dei lavoratori.

La responsabilità solidale è uno strumento importante per tutelare i diritti dei lavoratori, ma è anche un onere gravoso per le aziende.

Adottando le opportune misure di prevenzione, le aziende possono ridurre il rischio di essere chiamate a rispondere in solido per i debiti dell’appaltatore o dei subappaltatori.

Se le tariffe applicate sono troppo basse e il subappaltatore non riesce a pagare l’IVA, si configura una situazione complessa con diverse implicazioni.

Innanzitutto, è importante sottolineare che l’IVA è un’imposta indiretta che grava sul consumatore finale. Il subappaltatore, in qualità di soggetto passivo d’imposta, ha l’obbligo di versarla all’Erario, indipendentemente dalle difficoltà economiche che potrebbe incontrare.

Ecco alcune possibili conseguenze del mancato pagamento dell’IVA da parte del subappaltatore:

  1. Responsabilità solidale del committente:

In alcuni casi, il committente potrebbe essere chiamato a rispondere in solido per il pagamento dell’IVA non versata dal subappaltatore. Questo può accadere, ad esempio, in caso di appalti pubblici o di subappalti a catena.

  1. Accertamenti fiscali:

L’Erario potrebbe avviare accertamenti fiscali nei confronti del subappaltatore, con possibili sanzioni e interessi.

  1. Danni reputazionali:

Il mancato pagamento dell’IVA potrebbe danneggiare la reputazione del subappaltatore, creando difficoltà nel reperire nuovi clienti.

  1. Risoluzione del contratto:

Il committente potrebbe risolvere il contratto di subappalto per inadempimento, con possibili conseguenze negative per il subappaltatore.

Alcune possibili soluzioni per affrontare questa situazione includono:

  • Richiedere al subappaltatore di regolarizzare la propria posizione versando l’IVA non pagata.
  • Rinegoziare le tariffe dell’appalto per renderle sostenibili per il subappaltatore.
  • Trovare un nuovo subappaltatore in grado di assolvere correttamente agli obblighi fiscali.
  • In caso di appalti pubblici, è possibile richiedere l’intervento della stazione appaltante.

È importante sottolineare che la scelta della soluzione più idonea dipende dalle specificità del caso concreto.

Si consiglia di consultare un professionista esperto in materia fiscale e legale per ricevere una valutazione precisa e consigli mirati.

il committente puo dare ordini ai dipendenti del subappaltatore

In generale, il committente non può dare ordini ai dipendenti del subappaltatore. Questo perché il rapporto di lavoro sussiste tra il subappaltatore e i suoi dipendenti, e il committente non ha poteri datoriali su di essi.

Tuttavia, esistono alcune eccezioni a questo principio:

  • Poteri di coordinamento e controllo:

Il committente può avere poteri di coordinamento e controllo sull’esecuzione dei lavori, che possono implicare l’emanazione di direttive ai dipendenti del subappaltatore. Questi poteri devono essere però contenuti entro limiti ragionevoli e non devono tradursi in una vera e propria ingerenza nel rapporto di lavoro tra subappaltatore e dipendenti.

  • Specifiche tecniche:

Il committente può fornire ai dipendenti del subappaltatore specifiche tecniche relative all’esecuzione dei lavori.

  • Sicurezza:

Il committente può dare disposizioni ai dipendenti del subappaltatore in materia di sicurezza sul lavoro, in quanto ha l’obbligo di garantire la sicurezza di tutti i soggetti che operano nel cantiere.

  • In caso di subappalto a catena:

Nel caso di subappalto a catena, il committente può avere poteri di controllo più ampi, che possono includere la possibilità di impartire ordini ai dipendenti del subappaltatore.

È importante sottolineare che, in ogni caso, il committente non può dare ordini ai dipendenti del subappaltatore che esulino dall’ambito dei lavori appaltati o che siano in contrasto con le norme di legge o con il contratto di subappalto.

Dovete farsi assistere da uno studio che vanti una grossa esperienza nel mondo di trasporti essendo un mondo complesso, pieno di criticità, con normative specifiche, e  non si può gestire una societa di trasporti, cooperativa o srl che sia, con la stessa logica con la quale si affrontano le criticità o la gestione contabile di un negozio per capelli o per una farmacia, insomma rivolgetevi a a studi con comprovata esperienza nel settore specifico.

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